bomp.it

7 dicembre 2011 – Yaxchilan e Bonampak

Sempre tramite l’agenzia di San Cristobal ci eravamo prenotati una escursione a Yaxchilan e Bonampak. Con 750 pesos ci offrivano trasporto, biglietti, colazione (ottima) e pranzo (passabile) anche con varianti vegetariane.

Partenza alle 6:00 dopo due ore si arriva ad un piccolo molo dove delle canoe a motore ti portano a Yaxchilan in un quarto d’ora. Il sito è carino, spettacolare El Laberinto dove, attrezzati di torcia, si passa dentro alcune stanze buie e si sbuca dall’altro lato; percorso vietato a chi ha paura dei pipistrelli. Notevoli alcune iscrizioni ben conservate e l’edificio 33 anche questo ben tenuto. Dietro a questo c’è un sentiero che porta dopo una salita un po’ impegnativa ad altri tre non proprio indimenticabili.

Il pomeriggio viene dedicato a Bonampak, sito famoso per avere degli affreschi parzialmente integri. Anche questo merita una visita.

Rientrati a Palenque parte la ricerca del ristorante per vegetariani. Purtroppo tutti offrono delle insalate, ma alla fine troviamo un panino che credo digerirò in tutta calma (vedi il mio suggerimento).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.