bomp.it

Cambogia – consigli utili

Ecco qualche consiglio che magari può essere utile a qualcuno.

Prese di corrente

cambogia2206_kep_verandanaturalresortLa corrente è a 220v e la cosa incredibile è che negli alberghi le prese sono universali. Io ho portato il consueto convertitore, ma non mi è servito. Magari è sempre bene averlo, nelle Guest House non ho idea se ci siano altri apparati

Traffico

Per le strade regna il caos, con mega ingorghi e gente che passa da tutte le parti. Dato però che tutti vanno piano (raramente sopra i 50km/h) e la maggioranza dei mezzi sono motorini non ci sono grandi pericoli. Ogni tanto si vede qualche incidente, ma la gente alza il mezzo e riparte senza nemmeno un improperio.

Noi abbiamo noleggiato un motorino e il pericolo peggiore sono le strade talvolta sterrate e piene di buchi. Anche qui basta andare piano e non ci sono problemi.

Per attraversare la strada basta un po’ di coraggio e attenzione. Del resto è difficile essere più indisciplinati con i pedoni di noi italiani.

Quando andare e meteo

Posso solo dire che noi abbiamo preso sempre bene in questo periodo. Ha piovuto in un paio di occasioni, ma sono temporali forti che durano mezz’ora. Spesso nel pomeriggio il cielo si rannuvolava, ma dopo ritornava il sole.

Il turismo non è ancora arrivato (ci hanno detto circa 25 giorni dopo) e spesso si trovano ottime offerte negli alberghi. Unica accezione è Angkor dove credo ci sia gente tutto l’anno.

La gente

Difficile trovare cordialità maggiore. Sopratutto nelle campagne tutti sorridono e salutano e spesso sono incuriositi e vengono a parlarti.

Lingua

Molti parlano uno strano inglese al quale si deve fare l’orecchio. Sopratutto nelle strutture turistiche non ci sono problemi. In alcune zone tipo Battambang si può trovare anche qualcuno che parla francese, ma è già più raro. La gente comunque è molto disponibile e ti fa capire anche a gesti.

Internet

Tutti gli alberghi dove siamo stati sono dotati di WiFi. Anche moltissimi bar ne sono attrezzati. Persino i piccoli van che che ti portano da una città all’altra hanno dentro la WiFi, ottimo per i maniaci di Facebook, pessimo per gli impanicati dalle onde elettromagnetiche.

Alberghi

Noi abbiamo prenotato sempre l’albergo via Internet il giorno o due giorni prima dell’arrivo. Delle volte però, sopratutto a Phnom Penh e Siem Reap abbiamo faticato a trovarne di liberi. Le scelte le abbiamo fatte guardando Trip Advisor e prenotati mediante Agoda o Hotels.com che però si trattengono una discreta percentuale. Prendendo l’albergo sul posto si risparmia di sicuro, però non è una buona soluzione se, come noi, hai pochi giorni a disposizione. Spesso abbiamo lasciato le valige e siamo andati a visitare la città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.