bomp.it

26/11/2017 – Uluru – Kata Tjuta

Sveglia alle 5, caffè e muffin e alle 6 siamo sulla strada per Kata Tjuta.

Questa è un’altra montagna sacra per i nativi (forse un po’ meno visto il ridotto set di regole), che offre una camminata da 4 ore. Dista circa 40km da Uluru di comoda strada asfaltata e offre poco prima dell’arrivo un punto panoramico che rende giustizia al complesso. 

Il primo cammino arriva alla Walpa Gorge, ma è corto e lo teniamo per dopo. 

Dopo poco si arriva all’inizio del nostro percorso, The Valley Of The Wind. Parcheggiamo Travis e controlliamo di essere preparati, come insistono i ranger: acqua, cappello, crema protettiva e scarponi. La cosa bella é che mentre te ne vai in giro così agghindato incontri gente in infradito e canottiera e ti chiedi chi dei due sia fuori luogo.

 

Non c’è troppo sole per cui si sta bene,  è ancora presto. La prima parte del sentiero non è terrificante, solo scomoda perché si passa da ciottoli alla pietra della montagna. Dopo un po’ preso parte una salita impegnativa  che ti porta in cima al valico della gola. Da li si scende e si prosegue girando intorno alla montagna ritrovandosi al parcheggio delle macchine.  Quest’ultima parte sarebbe facile,  ma la salita precedente,  il caldo è tonnellate di fastidiose moschee non te la fanno apprezzare come dovrebbe.

Al parcheggio riprendiamo Travis e ripercorriamo la strada a ritroso verso Ulutu, ma ci fermiamo alla Walpa Gorge. Anche qui il percorso é facile, ma i 37 gradi si fanno sentire. Molto bella a che questa vista, ma non hai di sicuro la voglia di fermarsi a lungo. 

 

Riprendiamo la strada è torniamo al campeggio per un tuffo in piscina. Verso sera un’altra tempesta perfetta, ma che si conclude con l’arcobaleno perfetto. Il campeggio offre un punto di osservazione di Uluru e Kata Tjuta più alto rispetto alle piazzole. Da qui si riusciva a scorgere l’intera semicirconferenza dell’arcobaleno, cosa poco usuale nelle nostre affollate città.

La sera il cielo è coperto, salutiamo Uluru dal punto di osservazione del campeggio. Solita cena in busta e microonde, poi diretti a nanna!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.