bomp.it

10/12/2014 – Laos – Pakbeng

Mai sentita questa località? Difatti ha un solo scopo: è la tappa notturna per chi prende le slow boat dalla Thailandia a Luang Prabang o viceversa.

Sveglia alle 6:30 per gli ultimi preparativi e quello che riusciamo a recuperare come colazione. Alle 7:30 per la prima volta puntualissimo (facevamo conto sul ritardo per la colazione) arriva un tuk tuk a prelevarci e a portarci all’imbarco della nave.

Ci aspettano due giorni di navigazione sul Mekong per arrivare al confine con la Thailandia su una slow boat, ovvero una barca lenta.

LaosThai1587_Laos_navigazioneMekong.jpgQuando saliamo la barca è già piena, c’è un misto di turisti e gente del posto con relativi bagagli. Ci fanno accomodare su delle (letteralmente) sedie in fondo alla nave. La cosa sembra scandalosa, ma alla fine sarà la nostra fortuna, ci possiamo alzare e muovere molto liberamente.

LaosThai1592_Laos_navigazioneMekong.jpgLa barca procede abbastanza lentamente, ma dentro ha un bar che funziona bene. La birra Lao passa dalla media di 10.000Kip a 20.000Kip. Qui si vede il tipo di viaggiatore: una coppia di svizzeri che hanno lasciato il lavoro e stanno nel sud est asiatico sei mesi non si avvicina nemmeno. Io e Leila che siamo dei viaggiatori diciamo “adattabili” prendiamo delle patatine e una birra. Due tizi anglofoni passano la giornata invece a bere bottiglie di birra.

La navigazione lungo il Mekong è molto famosa e gettonata dai turisti che passano da qui. Io mi aspettavo gente in acqua affaccendata, pescatori e scene rurali.

Niente di tutto questo!

LaosThai1618_Laos_navigazioneMekong.jpgLaosThai1622_Laos_navigazioneMekong.jpg

I paesaggi sono veramente incredibili, ma mi di scene rurali veramente poche. Il viaggio è sempre molto bello, c’è qualche bambino che salutano il passaggio, ma di vita dei Laotiani sul Mekong non c’è praticamente niente. Il motivo credo che sia dovuto all’assenza dei villaggi: abbiamo visto foreste per decine di chilometri e mai una casa.

LaosThai1644_Laos_navigazioneMekong.jpgLaosThai1679_Laos_navigazioneMekong.jpg

Alle 18:00 arriviamo all’albergo prenotato la sera prima, quindi andiamo a cenare da Sabaidee che è piaciuto a Leila per l’insegna: cucina mia moglie e capirete perchè l’ho sposata. Prendiamo tofu al curry, noodles saltati di verdure, Spring Rolls vegetariani e pollo Laad più due birre Lao grandi.

LaosThai1687_Laos_Pakbeng_Sabaidee.jpgLaosThai1688_Laos_Pakbeng_Sabaidee.jpgLaosThai1691_Laos_Pakbeng_Sabaidee.jpg

Dopo passiamo davanti ad una pasticceria e prendiamo una orrenda torta alla cioccolata.

Domani ci sarà il secondo giro in barca e alle 23:00 la guset house chiude (ma ho l’impressione che l’interno villaggio faccia lo stesso), per cui … Buonanotte.

2 pensieri su “10/12/2014 – Laos – Pakbeng

  1. gabriella

    Spero che vi stiate godendo il clima e che vi siate portati dei vestiti pesanti per il ritorno, stamattina qui c’erano 3°. Buonanotte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.