bomp.it

Cosa mangiare

Sushi
E’ quasi sempre di pesce, ma si può trovare anche di carne o di verdure. Alcuni hanno un cuore di Wasabi (la salsa di Rafano molto piccante), decisamente non adatto ai palati più deboli. Per riconoscerli basta vedere se nel centro c’è del verde. Il Sushi deve essere inzuppato nella salsa di soia che immancabilmente si trova sul tavolo.

Soba
E’ una zuppa che contiene di base dei noodles. Io l’ho trovata fatta in tutte le maniere, cioè con carne, verdure, pesce, frittata e persino la . Il brodo può essere di dashi, di o entrambi. Viene servita dentro una ciotola che assomiglia ad una grande tazza.
La soba è un piatto abbastanza economico (riempie molto) e molto buono e lo fanno ovunque.

Per mangiare la soba si inizia con le bacchette a tirare su il contenuto. Quando si riesce ad afferrare i noodles si infila una parte in bocca e si risucchia (anche rumorosamente!!!) il resto. Ovviamente ci vuole la maestria di un giapponese perché io mi schizzavo regolarmente il brodo addosso. Quando si arriva verso la fine si inclina la ciotola e si beve direttamente da questa quello che è rimasto.

Noodles
I noodles assomigliano agli spaghetti, ma sono fatti con i più assortiti ingredienti e forme. Esistono quelli di riso, grano saraceno, frumento, più larghi, sottili, grossi etc…
Vengono accompagnati alla soba, fatti alla piastra oppure bolliti.

Tempura
La Tempura è il fritto in pastella. Io lo prendevo ovviamente di verdure, ma ci sono anche di carne o pesce.
Malgrado non siano fritti terrificanti resta il fatto che la Tempura non è proprio il massimo da digerire.

Dashi
E’ il brodo. Spesso viene fatto con tonno essiccato oppure qualche altro tipo di pesce. Raramente lo si può trovare vegetale, però esiste.

Miso
Sono fagioli di soia fermentati in particolari botti. A me piace molto. Viene servito sotto forma di brodo con porri e tofu, oppure come base per la soba.

Tofu
E’ il formaggio fatto con la soia. A differenza di quello che viene venduto da noi e che ha la consistenza di una mattonella, quello giapponese, essendo fresco, ha la consistenza dello stracchino. E’ molto buono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.