bomp.it

03/12/2014 – Laos – Thakhèk

E’ ora di lasciare la magnifica Don Khon e iniziare a salire verso nord. La prossima destinazione è la grotta di Tham Kong Lo. Si trova nella parte alta della zona centrale del Laos, per cui ci aspettano parecchie ore di viaggio. Su come arrivare non abbiamo nemmeno trovato notizie certe, ci siamo basati un po’ sulla Lonely e le sue frammentarie informazione, qualche recensione di Tripadvisor e qualche diario di viaggio.

LaosThai0904_Laos_DonKhon_PaKhaGuestHouseDa Don Khon abbiamo comperato un biglietto per Thakèk a 120.000kip a testa.

Ultima colazione alla Pa Kha Guesthouse e chiusura valige.

LaosThai0917_Laos_navigazionePerBanNakasongLa mattina alle 11:00 è venuto a prenderci una barca che ha caricato un numero esorbitante di passeggeri. Il motore si è anche fermato in mezzo al fiume, poi miracolosamente siamo ripartiti.

Siamo sbarcati a Ban Nakasang. Proseguendo dal molo si arriva ad una agenzia sulla destra da dove partono i bus. Avevano il numero di passeggeri e relative destinazioni, esibire il biglietto.

LaosThai0921_Laos_autobusPerPakseIl bus passa da Hat Xai Khun per caricare i viaggiatori provenienti da Don Khong.

Arrivati a Pakse dopo un’ora abbondante ci scaricano ad una fermata per gli autobus a lunga percorrenza (non so quale sia) e ci indicano il nostro con destinazione Thakèk.

LaosThai0924_Laos_stazioneBusPakseAttenzione: ci dicono che l’autobus parte alle 16:00 e dovendo aspettare 1h30 andiamo a mangiare una (ottima) zuppa al ristorante dentro alla stazione. Il bus alle 15:15 parte e riusciamo a fermarlo correndogli dietro per un pelo. Ovviamente gli zaini erano già stati caricati.

Il viaggio per Thakèk è interminabile, si rompe l’autobus, si ferma spessissimo per caricare e scaricare persone e merci, per mangiare e per il bagno. Dovrebbe arrivare alle 20:00, arriva alle 23:00.

LaosThai0929_Laos_autobusPerThakhèkLaosThai0926_Laos_autobusPerThakhèkLaosThai0925_Laos_autobusPerThakhèk

Dalla stazione di Thakèk per arrivare in centro dove c’era il nostro albergo prendiamo un tuk tuk che chiede 20.000kip a testa, impossibile trattare.

Attenzione: abbiamo fortunatamente pensato a prenotare un albergo al posto che una guest house per avere la certezza che alla reception ci avrebbero preso anche tardi. Eventualmente segnalare il probabile ritardo.

A letto quindi verso mezzanotte, ma del resto la sveglia sarà con le galline.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.